A l’occasion de l’éruption du volcan Eyjafjallajökull, le bijoutier suisse Romain Jerome a sauté sur l’occasion pour fabriquer une montre nommée simplement Eyjafjallajökull-DNA, qui a la particularité d’être conçue avec de la roche volcanique et les cendres du volcan ! Cette pièce unique est d’ailleurs accompagnée d’un certificat d’authenticité, mais il n’y a pas encore de prix annoncé.
Vous pourrez la voie en cliquant sur le lien suivant :
http://www.journaldugeek.com/2010/04/23/eyjafjallajokull-volcan/
….en espérant qu’elle puisse donner l’heure de la prochaine éruption! Ah, ces Suisses….!
Ah ! Y a même la lave rétro-éclairée !
Et chaque midi, elle entre en éruption (chemise ignifugée recommandée 😉
J’aimeJ’aime
Anche i Siciliani, che forse sono più furbi degli Svizzeri, cercano di trarre un guadagno dalle eruzioni dell’Etna vendendo, ad un prezzo nettamente inferiore, degli autentici souvenir ( portacenere e portapenne) prodotti lavorando con tenaglie e presse la lava in fusione.
Durante l’eruzione del 2002 un commerciante, fiutando l’affare, ha messo in vendita su internet ( ed il prodotto è ancora disponibile ! ) delle bottiglie da litri 1 con dentro le ceneri eruttate dal Cratere del Laghetto: costo la modesta somma di qualche euro, compresa la spedizione.
Anche i Napoletani, nei limiti di un ragionevole arnaque, cercano di vendere i prodotti del loro vulcano. Mi ricordo che molti anni fa, di ritorno da una salita a piedi del Cratere del Vesuvio, stavo pulendo le mie scarpe che erano piene di ceneri e lapilli; in quel momento si avvicina una guida, con il suo bel beretto di gendarme, e mi chiede se voglio acquistare una fiala contenente i lapilli del Vesuvio. Io ringrazio cortesemente, e dichiaro, con orgoglio, che sono stato capace di raccogliere con i miei soli mezzi la merce che mi viene proposta in acquisto.
Un caro saluto, Claude, da Pippo Scarpinati
J’aimeJ’aime